30 giugno 2005

Cullare la voce

Pavia lo sa fare, almeno nel mio immaginario, informato all'indelebile ricordo di Miriam Makeba che eseguiva una messa africana accompagnata dal coro CantoSospeso. Roba da far dimenticare le zanzare.

Che tutto ciò sia viatico beneaugurante per il concerto di domani sera, quando sarà presentato il primo CD della corale gospel in cui fa il solista Matteo Callegari (alias il fratello di zioBurp).

L'ho già sentito cantare (brani di Peter Gabriel) e ha davvero una gran voce, nera e profonda in un corpo minuto.

Anch'io

Contro le armi, ci metto la faccia.

28 giugno 2005

Nero fuori

Pomeriggio e sera, black out: caldo e frigo spento, niente pale e niente ghiaccio, niente computer niente lavoro, niente stereo niente musica, salvo una radiolina a pile.
Cena nervosa e qualche preoccupazione di lungo periodo. Francesca le coglie e cerca di immaginare come ricavare l'acqua in un futuro di siccità.
Giretto in bici fuori programma per distrarci, poi l'elettricità è tornata, mentre mi facevo una granita alla menta alla Melaverde con la piccola tribù e la guest star Broono.

26 giugno 2005

Stat blubaluba nomine

Dopo che varie persone me l'hanno chiesto in privato, anche Massimiliano nei commenti chiede spiegazioni sul nome della band. Provvedo.

Il nome

Un giorno cominciai a far bollire e ribollire l'ammasso intracranico, cominciando a ragionare o sragionare su possibili alternative.
Ero in cerca di un nome facile da pronunciare e da ricordare, che avesse qualcosa di sensato e qualcosa d'inventato, qualcosa di scherzoso e qualcosa di attraente, che giocasse sui suoni e ricordasse la musica... come fare?

Prima mi vennero in mente le solite varianti su funk, soul, blues, band, group ecc. ecc., poi provai a giocare sul mio soprannome zu, zuppa, zuppappà, quindi mi incistai su una parola, un termine che in brianza e nel milanese si usa(va) in senso scherzoso e talvolta un po' offensivo, il nome di una tribù congolese: i baluba. Dopo avere scartato Baluba Funk Band e Funky Baluba e a maggior ragione Zubaluba, proposi molto convinto ed entusiasta:

Blubaluba

Ecco.

25 giugno 2005

Involo

La settimana scorsa il nido qui fuori si è svuotato.
Ho finalmente messo la documentazione fotografica su Flickr.

23 giugno 2005

Braavo Broono!

Grazie grazie grazie per il trailer della Pazziata!

Scaricabile in versione wmv8 (a pieno schermo) o in formato mpeg1 (però a schermo ridotto).

Date un'occhiata e poi ditegli che ve ne pare.

22 giugno 2005

Ci sono i Blubaluba, tu ci vieni?

- Venerdì 24, dici. E dove suonate?
- All'Osteria Garibaldi di Barlassina.
- In Brianza, con quel nome lì?! Ma che nome è?
- È un nome che suona bene.
- Bisogna che suoni bene il gruppo, bisogna!
- Tu vieni a sentire e poi mi dirai...
- Ma che genere fate?
- Groove & love.
- Cosa?!
- Ah, lo sapevo che non lo sapevi... Groove & love: musica che ha tiro e che fa godere chi suona e chi ascolta.
- Ma che genere è?
- E che nome è... E che genere è... Comincia a venire al concerto e vedrai che le tue orecchie ritroveranno il piacere autentico di tanti pezzi di Soul e Funky e Rhythm&Blues e... groove&love.

[è all'aperto e c'è spazio e modo per ballare, bere, mangiare e... mica ti dovrò dire proprio tutto, no?]

Blubaluba
venerdì 24 giugno 2005 - ore 22:00
Osteria Garibaldi
via Longoni (strada tra Barlassina e Cogliate)
20030 Barlassina (MI)
[parcheggio interno, ingresso gratuito]

>>> raggiungibile:
. dalla Statale dei Giovi (n. 35)
. dalla Superstrada Milano-Meda-Como (uscita Barlassina)

Sul palco ci saranno:
* voci: Zu (Giulio Pianese), Elisa Serra
* fiati: Ivan Padovani (tromba), Mauro Trabucchi (sax tenore), Max Sciancalepore (sax contralto)
* tastiere: Stefano D'Ancona
* chitarra: Matteo Nardini
* basso: Cristiano Reibaldi
* batteria: Roberto Pucci

Nell'attesa, eccoti un mantra che ti farà stare bene: The Chicken, Cantaloupe Island, Hard To Handle, Gimme Some Lovin', Hallelujah I Love Her So, I Got A Woman, Hold On I'm Coming, Cold Sweat, Get Up Off-A That Thing, Out Of Sight, I Feel Good, Mustang Sally, Soul Man, Think, Son Of A Preacher Man, Do You Love Me, Chain Of Fools, Dock Of The Bay, Minnie The Moocher, Long Train Running, Knock On Wood, Come On Come Over, I Wish, Sweet Home Chicago e poi...

L'onore è tutto mio

Cosa buona e giusta è rendere grazie a Feedreader, il fattaposta sempre appostato per informarmi a bella posta anche di postille apposte in vecchi post e non solo nel postremo.

Altrimenti, dico, sarebbe stato pressoché impossibile accorgersi di un commento comparso ieri in calce a un omaggio che nel marzo 2003 volli rendere a un bravissimo attore e autore napoletano ammirato anni fa al Teatro Greco di Milano: Francesco Silvestri.

La risposta al suo ringraziamento è già nel titolo qui sopra.

21 giugno 2005

Visite al volo

Rammarico e mortificazione m'hanno colto e avvolto non appena mi son reso conto di averla scacciata in malo modo, ma era già troppo tardi.
Era lei, la bellissima libellula blu venuta ad annunciarmi l'estate.
Quasi consuetudinarie erano divenute negli scorsi anni le sue visite, silenziose esibizioni di volo a tracciare delicati e imprevedibili arabeschi. Stavolta, forse sentendosi trascurata dal mio sguardo colpevolmente orientato altrove, si è voluta annunciare ronzandomi a pochi millimetri dal cavo uditivo.
L'istinto, ahimè, l'ha fatta da padrone e con un manrovescio l'ho mio malgrado allontanata. Se n'è uscita senza salutare, con un volo in linea retta palesemente teso a rimarcare l'offesa patita. Come potrò farmi perdonare?

Non qui

Succede di scrivere qualcosa e poi assecondare la voce che suggerisce di narrarne altrove. Con l'auspicio che nell'aria ne resti la musica.

20 giugno 2005

Cielo di notte

Ogni tanto ci vuole un evento esterno a ricordarti di guardare, e dove farlo.
Stasera è stato il duracell di casa a chiedermi notizie di "quel punto splendente in cielo".
Giove, a ovest-sudovest.

Pregusto

Ho già in mano i biglietti acquistati in rete, per cui posso sguinzagliare l'immaginazione e prefigurarmi il prossimo compleanno in terra sarda.
Là, dove un'amaca forse m'attende, a cura di Gilgamesh & Mistràl & pesciolina Emma.

19 giugno 2005

Disattese

Che la puntualità non sia il mio forte (a eccezione dell'ambito lavorativo) è un dato di fatto, già ampiamente sottolineato.
Però dev'essere vera anche in senso lato la regola matematica per cui se si moltiplicano due numeri negativi il risultato è positivo: ne è riprova inconfutabile l'appuntamento della settimana scorsa con gli altri pazziati in partenza per il Trentino, quando io e Broono eravamo lì all'ora prefissata e il resto della combriccola s'è fatto attendere.
E pensare che avevo comprato delle brioche per tutti in previsione della necessità di rabbonirli...
E pensare che il primo sms della giornata era stato proprio del mio compare della Bovisa e chiedeva: Tu per esempio di quanto sei in ritardo??? :)

18 giugno 2005

Inni alla gioia

Mentre la Cajuina è immersa nella lettura (con gaudio riflesso sul mio sguardo intenerito), Lorenzo sta smanettando su un computer giocattolo e mi ha "invitato" ad ascoltare insieme a lui gli inni nazionali, associati alla stilizzazione delle bandiere.

Spara considerazioni geolinguistiche da far schiattare, soprattutto quando segue irrefrenabile il filo delle sue associazioni mentali, ove mescola con ostentata sicurezza nozioni di paleontologia rubacchiate al documentario sui dinosauri con le sue esperienze dirette di viaggi e incontri, passando da Viterbo alla Pangea quasi senza punteggiatura.

Dell'inno di Mameli ha voluto sentire anche il testo, commentando serio: "Scommetto che è di tanto tempo fa". Poi, interrogandosi su quel siam pronti alla morte reiterato, ha chiesto: "Ma è pevché volevano libevave la schiava?"

17 giugno 2005

Video castello (quant'è bello)

Con un giro di parole, con un bel giro di parole, con un bel giro di affettuose parole, Broono (grazie, Brunobrunino) ci informa che dovremo pazientare parecchio prima di vedere il film della pazziata, ma che ne varrà la pena. Ne sono sicuro.

16 giugno 2005

Go Kart...unia

Stasera mi perdo l'esibizione dei Kartunia, che suonano alla festa dell'Unità di Cinisello Balsamo.
Oltre al divertimento di sentire come rivisitano le sigle dei cartoni animati, mi sarebbe piaciuto vedere all'opera Danilo direttamente sul palco, anziché nelle collaudate vesti di bravissimo fonico.
Come si suol dire: sarà per la prossima volta.

15 giugno 2005

Questione di sillabe

Se sei pieno di faccende da sbrigare, lavoro da svolgere, compiti da espletare, pratiche da evadere, sei in-daf-fa-ra-to. In inglese, sei busy. Busy, manco il tempo di fiatare, figuriamoci quello per sprecare qualche sillaba in più.

In tale condizione, ovviamente, di passare qualche ora in compagnia di amici per un aperitivo, magari mangiucchiando qualcosa tra una chiacchiera e due risate, non se ne parla. Giusto? Beh, quasi... una capatina al Movida la farò anch'io, stasera.

14 giugno 2005

Tra 'l ciaar e 'l scür

Oltre a un nuovo gruppo, i Blubaluba, ho trovato un ritrattista.
Uno che come flash usa una lampada a olio...
Signore e Signori: Aladin!


A pensarci, l'ho incontrato per la prima volta al concerto, cinque giorni fa, ma dopo il fine settimana a Castel Beseno sembrano mesi o anni. Tra il dire e il fare c'è di mezzo il pazziare.

P.S.: allo stesso concerto, grazie a Riccionascosto, con grande piacere ho conosciuto Uzi.

13 giugno 2005

Ho votato e non è ancora finita

Dai ringraziamenti della Pazziata di ieri:
Ciao a tutti e grazie.
Anche dell'insalata!
Ricordatevi che oggi, ma anche domattina, si vota.
Noi veniamo da Milano senza averlo ancora fatto e senza risposte in tasca.
Ma forse un senso lo abbiamo anche noi.
Che siate per il sì o per il no, esprimetevi.
Perché la Pazziata insegna forse solo questo.
Avrete sempre un buon motivo per dire la vostra.
Fatelo, prima di dimenticarvelo!

Sono andato stamane a votare per i referendum: ricordati che hai ancora tempo fino alle 15 di oggi per far sentire la tua voce.

Se ti trovi fuori sede, puoi farti nominare rappresentante di lista, così, munito della tua tessera elettorale, voterai nel seggio in cui eserciti tale funzione.
Per farlo, contatta il comitato provinciale della città nella quale ti trovi (clicca qui per trovare tutti i riferimenti) oppure chiama i numeri 06/6785903 per il Nord, 06/6786471 per il Centro e 06/6787404 per il Sud e Isole.

10 giugno 2005

Etero o no?

Non ricorrerei mai alla fecondazione eterologa.
E come eventuale donatore, accetterei di prestarmi solo se fosse dal vivo.

Però perché mai dovrei voler negare a qualcuno l'opportunità di provarci?
Anche a quel quesito referendario voterò (lunedì, perché domenica sono alla Pazziata).

Proclamazziando

'Na roba tipo:

Nel mezzo del cammin d'una vallata
mi ritrovai d'un tratto in un castello
con gli altri a improvvisare una pazziata.


...o anca:

Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori,
le frenesie delli pazziati io canto,
quest'oggi nel castello aprite i cuori
ché di memoria e blog si farà vanto.


...parché se te ghe pensi:

Con parole di freschezza
pronunciate per la via
la pazziata è fantasia
seria ma con leggerezza.


Domani noi si parte. Ci si vede lassù domenica?

Una storia

Aladin ieri sera era lì al concerto a scattare foto.
Riguardo ai referendum, mi ha detto: "Non posso votare, allora scrivo."
Ecco, da leggere e diffondere: Maggio 2005 - 12 giugno 2010. Mario ha una storia da raccontare.

Quasi una prerecensione

La moglie di un pazziante ci vede così:
Sai i pazzi?

Ne avevo una cifra in casa l'altra sera. Il bello è che sembrano normali, persone comuni, con un lavoro normale, una vita di coppia normale (o quasi), vestiti normali, facce normali. Prima mangiano e si saziano. Poi dopo le 23.30 si trasformano. Cominciano a parlare di cose assurde, con termini assurdi. Ma il bello è che c'è gente che li ascolta anche, e più loro sanno di essere ascoltati più il loro livello di pazzina aumenta, fino al delirio. Attenti.

Ma tu non fidarti: vieni domenica a verificare di persona.

A quanto pare, lo faranno anche: DelyMyth, LaNonnaVolante, Aladin&theGenius, Ethico, Masciu, LuluCheSogna, Spiritum... [elenco aperto a segnalazioni]

09 giugno 2005

A stasera, hasta pronto

Blubaluba blubaluba blubaluba blubaluba blubaluba... da pronunciarsi in stile votantonio.

A chi avesse intenzioni serie riguardo a stasera, trasmetto quanto comunicatomi or ora dalla regia: oltre al cuore e alle orecchie, hanno pensato anche alla pancia, per cui ci sarà un buffet gratuito tipo aperitivo sostanzioso, soprattutto per carnivori.

E il nostro concerto, naturalmente (alle 21).

Il Boccaccio Sporting Cafè, come ti ho detto, ha due entrate: via G. Boccaccio 285 e via L. Pirandello 200, a Sesto San Giovanni, nei pressi del metrò Sesto F.S. - 1° maggio.

08 giugno 2005

Parola di blog con firma pazziante

C'è chi dissemina in forma cartacea parole bloggate per luoghi improbabili (Mind the Blog).
C'è chi lo fa declamandole a voce, leggendo e facendo gazzarre indicibili (la Pazziata).

E di questo, c'è di che esser grati al Blogrodeo, in grado di rispondere per ben due volte sfornando spunti difformi, spuntini sformati, lasagne e contorni.

07 giugno 2005

Primo estratto sulla ruota di Beseno

Tu che sei un fantasma
cos'è questo miasma
mi fai venire l'asma
(e allora)
In prigione in prigione
In prigione in prigione
In prigione in prigione

e che ti serva da lezione

Oggi che hai pazziato
ti sei dimenticato
di esser condannato
(e invece)
In prigione in prigione
In prigione in prigione
In prigione in prigione

e che ti serva da lezione


[ dalla Pazziata, vedi annuncio ]

06 giugno 2005

Blubaluba? Sì, Blubaluba!

Se hai fretta ti dico subito chi - cosa - dove - quando:

Blubaluba - in concerto - a Sesto S.G. - giovedì 9 giugno 2005


Bene.
Ora puoi approfondire:

Boccaccio Sporting Cafè
via G. Boccaccio 285 - via L. Pirandello 200
20099 Sesto San Giovanni
(ingresso libero)

Come puoi intuire, due diverse entrate conducono a questo grande spazio, che si trova vicino al metrò Sesto F.S.

Ci sarà una festa-concerto all'aperto (ma c'è anche posto per ripararsi), birra a fiumi (e per tutte le tasche: è una festa, niente maggiorazioni!) e anche un sacco di roba da mangiare.

Il concerto dei Blubaluba avrà inizio alle ore 21, quando saliranno sul palco nove elementi:
* voci: Zu, Elisa *
* fiati: Ivan (tromba), Mauro (sax tenore), Max (sax contralto) *
* tastiere: Stefano * chitarra: Matteo *
* basso: Cristiano * batteria: Roberto *


Per il resto, c'è poco da aggiungere...

...la musica è musica: funky, soul, blues, R&B, groove & love

...i pezzi sono pezzi: The Chicken, Cantaloupe Island, Gimme Some Lovin', Hallelujah I Love Her So, I Got A Woman, Hold On I'm Coming, Cold Sweat, Get Up Off-A That Thing, Out Of Sight, I Feel Good, Mustang Sally, Think, Son Of A Preacher Man, Do You Love Me, Chain Of Fools, Dock Of The Bay, Minnie The Moocher, Long Train Running, Knock On Wood, Come On Come Over, I Wish, Sweet Home Chicago e poi...

...i miti sono miti: Ray Charles, James Brown, Aretha Franklin, Jaco Pastorius, Herbie Hancock, Stevie Wonder, Otis Redding, Cab Calloway, Sam&Dave, Wilson Pickett, Roberta Flack, Steve Winwood e poi...

"Blubaluba: questa mi suona bene."

05 giugno 2005

Fantasmagorie

La Pazziata ha un altro fiancheggiatore, Franciskje, che ci ha prestato la voce.
Ora Broono rifesteggerà il suo compleanno smanettandoci un po' per realizzare l'audiopost che sentiremo dal vivo domenica 12 giugno nel bastione Sud del noto maniero...

04 giugno 2005

Gnagnere di stagione

In uno strano sogno
ricordo ch'era giugno
volevo farmi un bagno
e quel che non si può

Nuotavo nello stagno
e feci il mio bisogno
quando un regale cigno
il collo sollevò

Voleva dirmi il cigno
Non sai che questo stagno
è mio esclusivo regno
ma te ne vai o no?

M'avvidi del suo ghigno
che gli alterava il grugno
ma non intesi il segno
e nacque il qui pro quo

Non tesse tela ragno
se non per suo disegno
Quel dì fatale il cigno
crudele mi beccò

Io di dolore pregno
piangendo me la svigno
mi guardo e mi ripugno
Oddio, come farò?

La fronte coglie il pugno
con forza di macigno
rabbioso mordo il legno
non mi do pace, ohibò

Ne dolgo e mi vergogno
per colpa di quel bagno
rinchiusi nello scrigno
gioielli più non ho

Stramaledico il cigno
che con furore indegno
in mezzo a quello stagno
mi mise kappaò...

Mi sveglio al tuo sogghigno
benefico convegno!
Fanciulla mia di sogno
felice ti farò.

02 giugno 2005

Oooooh!

Dio quanto mi piacciono i fuochi artificiali... Quelli che ho appena ammirato dalla solita finestra del terzo piano, più o meno in direzione Quarto Oggiaro, erano niente male.

Niente male davvero: hanno saputo spremermi la meraviglia degli occhi bambini, cosicché ho goduto di ogni accostamento cromatico con la sorpresa che ogni volta coglie lo sguardo goloso di stupore, lasciandomi andare a quegli Oooooh! che fanno un po' ridere di complicità (una volta superata la barriera del ridicolo con l'autenticità).

Dio quanto continuano a piacermi i fuochi artificiali... E il pensiero è riandato, tra l'altro, a quelli che molti anni fa m'incantarono a bordo di una barchetta nella baia di San Sebastian (Donosti per gli amici), in compagnia della mia amica Olatz Beobide e della sua famiglia.

In 'sti giorni...

...o lavoro, o pàzzio.

Va bene così, per ora.


a cura di Giulio Pianese

scrivimi