15 maggio 2012

Vasenicola

Al mercato del venerdì avevo comprato una piantina di basilico per il balcone troppo nudo e per le insalate di pomodori, poi me la sono dimenticata lì per qualche giorno e quando me ne son ricordato era avvizzita. Sconsolato, le ho dato un po' d'acqua come rimedio di coscienza tardivo e son tornato alle altre occupazioni. Qualche ora dopo, mentre cucinavo, ho pensato che anche una foglia semisecca sarebbe stata meglio che niente, sono uscito sul balcone e, meraviglia, la piantina era lussureggiante, lussuriosamente verde e provocante. "Che bello!" ho mormorato, e ne ho staccato un paio di foglioline, di quelle che se le strofini diffondono un profumo che vorrebbe rimanerti addosso sempre.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto le mie parole, sarò lieto di leggere le tue.



a cura di Giulio Pianese

scrivimi