23 giugno 2013

Piccole nicchie di bellezza

Tra quelli che considero pregi, esiste la capacità di godersi piccole nicchie di bellezza, in termini di tempo e di spazio. Ciò permette di sentirsi in vacanza, qua e là, anche nei luoghi della vita ordinaria e in qualche momento sottratto alle incombenze o alla routine.
Può bastare anche una passeggiata dietro casa, come una domenica di giugno dai miei genitori. A un certo punto mio padre si è seduto e sulla stessa panca di granito mi sono sdraiato io. Lui canticchiava canzoni napoletane, segno di contenta rilassatezza, io lasciavo andare lo sguardo in su, foglie contro il cielo e un bel pensiero in me. Erano le stesse canzoni che cantava sua madre mentre cucinava, mi ha detto. Bella musica anche nei colori lì intorno, pensavo.
Poi mi viene un "Aahhh!" di paciosa soddisfazione: In fondo, dico, quando vai in vacanza cosa fai? Ti sdrai al sole, ti rilassi, guardi il paesaggio. Ecco, anche qui ora è vacanza.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto le mie parole, sarò lieto di leggere le tue.



a cura di Giulio Pianese

scrivimi