11 marzo 2006

Hagas lo que hagas...

A gentile richiesta, ho reso disponibili per intero i pezzi dei Pontebragas che furono registrati al Jungle Sound di Milano nel 1995.

Quando cominciammo a mettere insieme il gruppo, la cosa che più mi riempiva di piacere era la constatazione della fiducia e dell'entusiasmo che mi venivano riservati. Avevo campo libero e potevo contare su un'assistenza infinitamente preziosa. Mi bastava arrivare in sala prove con una melodia in testa, canticchiarla spiegando genericamente le intenzioni ritmiche, con gli accenti principali, e su quella linea melodica veniva costruito all'istante il giro di basso mentre nasceva la parte di batteria. In tutti i primi brani la chitarra fu inserita solo in un secondo momento.
Per alcune canzoni, ricordo perfettamente la genesi mentale: la più curiosa in tal senso è forse Vida de alquiler, che mi ritrovai a cantare pedalando solitario nella notte di Formentera e che mi rimase talmente scolpita da poter essere proposta mesi e mesi dopo al resto del nascente gruppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto le mie parole, sarò lieto di leggere le tue.



a cura di Giulio Pianese

scrivimi