29 aprile 2008

23 aprile 2008

Tè resistente

Oggi a Milano Bovisa ore 17: incontro tra Cittadini e Partigiani c/o i nuovi locali della C.E.B. in via Broglio, 5.


Le prossime iniziative promosse dalla Sezione "F. Severgnini" - Bovisa dell'ANPI comprendono:

* 24 aprile 2008, ore 21: rappresentazione teatrale A piazza delle Erbe! 7 luglio 1944. La rivolta delle donne di Carrara della Compagnia Stradevarie, c/o il Circolo ARCI La Scighera in via Candiani, 131 - ingresso a sottoscrizione libera con tessera ARCI (a 6 euro per gli iscritti ANPI).

* 25 aprile 2008: un corteo di auto, bici e banda musicale percorrerà il quartiere per ricordare i combattenti, gli antifascisti e i partigiani della Bovisa che, deportati o uccisi, alla Bovisa non tornarono più. Partenza alle ore 9:30 da via Mercantini 15; il corteo poi si concluderà in piazza Bausan, presso la fontana. Infine, ci si saluterà al Circolo Familiare Bovisa in via Mercantini.

--
Quanto al resto del mondo, rilancio l'iniziativa delle mondine "Radici resistenti", a Gattatico (RE), già segnalata da Astrid.

A Milano il 25 aprile inoltre: La bicicletta di Lia (10.45 via Hermada 8 a Niguarda, 11.30 Villa Litta ad Affori), bivacco partigiano (ore 12 all'ex Paolo Pini di via Ippocrate 45 c/o Olinda), poi manifestazione da piazza Oberdan ore 15 e infine Partigiani in ogni quartiere, multispettacolo con beveraggi e mangerie davanti al Torchiera (piazza Cimitero Maggiore, dalle 18 a oltranza).

Se ce n'è una alla quale partecipi o che ti pare degna di menzione, dimmelo, grazie.

21 aprile 2008

Nicchie di sicurezza

Quando la pioggia insistente ti pare bella, quando ti dimentichi per un po' della cervicale, quando non c'è assenza capace di svuotarti il mondo, significa che hai trovato un libro di quelli in cui vuoi tuffarti appena puoi, cui senti di anelare occhi e respiro, un libro come Everything Is Illuminated, per esempio.
Ssssh, non raccontarmi niente, mi raccomando: sebbene abbia visto il film per due volte (una e mezzo a dire il vero, essendomi perso l'inizio) so bene che la versione cartacea è tutt'un'altra faccenda e me ne sto accorgendo.
Parola chiave finora: "glow".

19 aprile 2008

La vita continua

Il cielo è azzurro, il sole splende, il mal di testa non tramortisce la voglia di coniugare un sacco di verbi al futuro. Cosa che funziona solo rispettando l'ordine grammaticale, ossia partendo dalla prima persona singolare per poi arrivare alle altre.

12 aprile 2008

Merda!

Modo più appropriato di fare gli auguri all'Italia non v'è, perché purtroppo almeno in parte ha ragione Gaspar.

Tuttavia a guardar bene, o anche solo ad annusare, delle differenze ci sono sempre: e se purtroppo, al momento, il panorama sembra sprovvisto di profumate fiande equine, ricordati che è sempre meglio la cacca bovina della merda di gatto o di cane, quantomeno secondo i criteri olfattivi, ma anche secondo parametri di utilità e danno.

Per questo domani andrò a votare.

--
Incidentalmente, dai un'occhiata alle osservazioni di Rillo e di Doug, ben raffigurate dal titolo del manifesto che riporto qui sotto.

07 aprile 2008

La top ten!

Come dice Astrid: "Prima che inventassero il tumblr, c'era cut'n'paste."

Ecco, per noi che facciamo tutto a mano (ehm, su questo punto, qualcuno ebbe da ironizzare), è giunto il momento, gentile pubblico, di pubblicizzare la pubblicazione di
Sceglilmeglio, ovvero: la top ten di CuT'n'PaStE.

Buona lettura e grazie a tutti.

02 aprile 2008

Una rete di gentilezza

Lo è, per esempio, grazie anche a Gabriele di Cremona, che dopo aver visitato una vecchia pagina in cui lamentavo l'assenza dal web di una certa vignetta di Altan, me l'ha mandata via e-mail:



Argomento tuttora scottante, quello della pillola del giorno dopo, che essendo un anticoncezionale e non un medicinale abortivo, non può in alcun modo e in nessun caso giustificare l'obiezione di coscienza (sulla quale peraltro ci sarebbe parecchio da obiettare).

01 aprile 2008

Siamo in un acquario

Non c'è del.icio.us, tumblr, twitter o cipeciop che tenga: se vuoi dei bei link, anche il primo aprile, passa da Giavasan.


a cura di Giulio Pianese

scrivimi