25 giugno 2004

Ci vediamo blogghedì

Dopo aver votato, domani o al più tardi domenica mattina comincerò a latitare e continuerò a farlo per un paio di settimane, che insieme alla mia piccola tribù andrò a trascorrere nel Cilento e in Puglia.

Per tener meglio il conto dei giorni, ricorrerò al calendario dei blogger, del quale Buba ha messo a disposizione il secondo semestre e che mese per mese, volendo, puoi anche usare come sfondo per il tuo schermo.

23 giugno 2004

Puff puff, pant pant

Di là è già iniziato il Blogrodeo Confuso, però devo terminare e consegnare un lavoro per essere poi in tempo stasera al Movida a salutare gli altri adolescenti diaristi telematici come me e constatare con ennesimo stupore che le peperine bloggatrici sono fascinose anche dal vivo. Dunque mi rimane solo il tempo per dire che G-Mail mi offre la possibilità di estendere 6 (sei) inviti e lo farò alle prime persone che me lo chiederanno.

21 giugno 2004

Pastelli d'altri colori

Potrà sembrare un delitto sminuzzare una lettura fino alla mise en abîme per dedicarsi a un particolare richiamato marginalmente solo da un link, specialmente se ciò avviene con un post di Rillo, ma così mi capitò.

I Caran d'Ache! La scatola grande alle elementari permetteva di sbizzarrirsi in tutte le sfumature autunnali di una campagna più immaginata che vista.
Quei colori li accostavo con godimento, riempiendo tutti gli spazi della terra e del cielo, differenziando coltivazioni e arborescenze, fogliame e spazi aperti, muschi ed erbe d'ogni genere, ma assolutamente sconosciute allora a me bambino grandicello e tuttora a me adulto ancora infante per quanto attiene all'universo botanico.
Non che fossi bravo a disegnare, tutt'altro: non mi sono mai piaciuti i risultati approssimativi e ingenui che la mano mi permetteva di raggiungere quando tracciavo dei contorni, però l'uso estensivo del colore, quello sì ch'era soddisfacente, durante e dopo, quando riguardavo il foglio privo ormai di punti bianchi.
Una composizione di vedute naturalistiche di una natura mai vista in quel modo. Di vederla così mi capitò tanti tanti anni dopo, quando (ri)cominciai a guardare il paesaggio, oltre ai compagni di giochi e alle ragazze. Quando seppi che sapevo godere appieno delle cromie inafferrabili che regala all'occhio una salita dopo la pioggia, una teoria montana di verdi vivi dal prato alla pineta, uno sciabordio che scintilla sotto un calore cangiante. Quando mi resi conto che è tempo guadagnato e non perso quello che si passa a contemplare il limitare tra luminescenza e magia.

20 giugno 2004

Dire, fare, baciare, leggere e poi dire

Mi sono appena iscritto alla mailing list orecchiette di Palomar, perché so quanto sia bello condividere il piacere di una lettura o scambiare pareri su quel che va scoperto.
Lo sapevo nell'agosto 2002 quando aprii Letture e riletture, che continua ad accogliere i contributi di tutti (basta scrivermi) e dove ieri finalmente è stato tempo di parlare di un romanzo che avevo letto mesi fa: La montagna blu di Meir Shalev (dagli scaffali della biblioteca rionale).

18 giugno 2004

La senti questa voce...

Zapotek ha provveduto: è disponibile l'mp3 dell'intervista telefonica che ebbe la bontà di chiedermi per I Blogorroici.

Ti aVanza un account?

Grazie al maestrino ho un indirizzo giuliozu presso gmail.com e sebbene per ora mi paia un giocattolone da guardare, credo che presto aprirò la scatola.

17 giugno 2004

Pietro 30 e lode

Leggo e diffondo:
Il numero massimo degli ascoltatori contemporanei è stato portato a 30!!!

(naturalmente si parla di MieTerreRadio di Pietro B.)

16 giugno 2004

Località elette

Sarà troppo presto mettersi a cercare ora una destinazione per le ferie d'inizio estate?
A cavallo tra giugno e luglio vedrò il mare con la mia piccola tribù, ma non so ancora bene da dove.
Tanto c'è tempo, soprattutto considerando che ritarderemo un poco la partenza per non mancare al ballottaggio provinciale di domenica 27 (se c'è una speranzella di bocciare la signora ariafritta, non voglio rimorsi da astensionismo leggero).

15 giugno 2004

Teleparlando

M'avevano messo in viva voce e mi sono perso. Non mi resta che confidare nell'emmepitre...

(grazie ai Blogorroici e auguri a Zapotek)

14 giugno 2004

Coro elettrico

È già in corso di svolgimento un blogrodeo un po' particolare: ci sono 24 ore di tempo per realizzare un esperimento di scrittura collettiva simultanea lanciato dalla fervida mente (suprema) di Giorgio e accolto con entusiasmo dai rodeadores. Qui le spiegazioni e i commenti.

13 giugno 2004

¿

Se il tempo fugge, come mai è lui ad avere in mano il frustino?

12 giugno 2004

Bloggatore Quasi ammodo

E come potevamo noi postare
con splinder azzurro nel colore,
tra codici negati e strane chiazze?
Puh, al disco duro non piaccio, a rilento
suggello dei trastulli, un url e sclero:
scheda madre che lasciava senza appiglio
a rimpiangere le poste ed il telegrafo...
Piattaforma: dai, salici, è ignoto
se nel blog le parole già spese
in geroglifici avranno mutamento.

[riscritto per Maltusiani&C]

10 giugno 2004

Risveglieremo l'eroe dei due mondi

Per l'undici giugno
saremo all'aperto
di ogni mugugno
faremo deserto.

Con questo messaggio
di nuovo ti avverto
riserva un assaggio
al nostro concerto!

Puoi chieder conferma
al pubblico esperto
vedrai, non si scherma
chi avrà già scoperto

le dolci delizie
con cui mi diverto,
di allegre primizie
spettacolo offerto

di quando, già tardi,
il distacco è sofferto
perché come bardi
abbiam riscoperto

che in fondo al tuo cuore
seppur ricoperto
la musica è amore:
di questo son certo.


Black Sound Machine, il solito gruppo da 12 elementi, per un concerto R&B, soul, funky e via e via... Venerdì 11 giugno ore 22:00, presso l'Osteria Garibaldi (all'aperto, quindi si starà bene), locale che si trova lungo la strada tra Barlassina e Cogliate (MI) e raggiungibile facilmente, per esempio, dalla superstrada Milano-Meda (uscita Barlassina) o dalla Statale dei Giovi (n. 35).

09 giugno 2004

Omaggio (o giugno, forse, già)

- How old are you?
- Thirsty-something today.
- Here's looking at you, kid.

- Quanti anni compi?
- O-tanta-sete oggi.
- Brindiamoci su!

>>>
Premessa
"Ciao Sara, come stai?"
"Ciao Giulio! Tanto per cominciare faccio subito subito la permalosa ricordandoti che mi chiamo Sarah, con l'H!! :)"

...

Regalino riparatore

H!
Accapigliarsi non fa per me,
sorte vigliacca.
Accanto a te
senza la giacca
accalorato se
vita bislacca
accadrà di rivederci.
Non sarà cosa fiacca:
accasarsi magari no,
ma porca vacca
accatastarsi in un abbraccio, sì,
che non ci distacca...
Accavalliamoci,
saraH!

08 giugno 2004

*

Insistono a parlare di sette sataniche. A occhio e croce, però, direi che sono di più.

07 giugno 2004

Rivai col lazo

Ricomincia il BlogRodeo online: oggi alle 15 sarà sguinzagliato il torello da domare. Presentarsi armati di parole elettriche.

05 giugno 2004

Tra l'altro

Per fortuna sono andato in treno, così ho avuto modo di farmi accompagnare in viaggio da Marcela Serrano, addolcendo i distacchi. Proprio le pagine sul tema del tempo sviluppate con meravigliosa sintesi in Antigua, vita mia sono state maestre durante l'attesa per le coincidenze. E non solo quelle ferroviarie.
Peccato non avere ampliato gli itinerari ad libitum.
Per fortuna sono passato dalla stazione, così ho potuto chiacchierare un po' con Cristiano e Chiara incontrati lì per caso (o per sincronicità degli eventi, come direbbe il bardo).
Peccato la sera prima i minuti di libertà dagli impegni già presi fossero pochi, appena sufficienti a un rapido giro di saluti.
Per fortuna mi sono svegliato in tempo utile a farmi un giretto in quella che mi è parsa una località turistica a giudicare dalla tranquillità del passeggio mattutino per il centro piacevolmente soleggiato.
Peccato non avere prolungato il soggiorno.
Per fortuna ho avuto la volontà necessaria a tenere a bada le pulsioni sollecitate dalle mie narici all'incontro ravvicinato con il profumo azzurro già riconosciuto e fatto fotografare.
Peccato avere dovuto tenere a bada quelle pulsioni.
Per fortuna chi per un soffio non c'era si è fatta poi sentire al telefono.
Peccato il telefono trasmetta solo il ricordo della radiosità percepita.
Per fortuna il telefono era acceso anche la notte precedente.
Peccato col telefono non funzioni il teletrasporto.
Per fortuna le persone con cui ho condiviso il palco mi sono piaciute (o già mi piacevano).
Peccato la limitatezza umana non permetta la trasmissione simultanea di contenuti espressivi differenziati e adattati ai diversi destinatari presenti e potenziali.
Peccato: non siamo dei.
Per fortuna siamo dei... bei tomi. In grado, spesso, di cogliere il meglio dalle situazioni.
Per questo, e per fortuna, ad Asti mi sono divertito, sono stato contento di rivedere o incontrare per la prima volta parecchie persone piacevoli, interessanti, belle, simpatiche.

Nota: gli aggettivi di cui sopra non sono facilmente cumulabili, ma in alcuni casi sì, eccome, anzi, sono parchi... evviva la natura!

Ri-conosciuti di persona: Buba, Donatella, Mitì, Effe, Ruggero, Silvia, Elisabetta, Alice, Paolo, Fraps, Narsil, Titti e i suoi cari, Massimiliano, Chiara, Cristiano, Davide... e poi i commensali raggiunti a cena, sui cui nomi la memoria ha dapprima navigato dietro l'etichetta di un favoloso Barbera: Margherita, Mia, Renato...
Ho saputo in seguito che tra il pubblico c'erano anche: Zanna, Northfromhere, Luca Ruella, Angelocesare...

03 giugno 2004

In carrozza!

Sono sul piede di partenza e sì, ad Asti andrò in treno, anche perché Diabolik ha la vettura già impegnata...

01 giugno 2004

Il giro del mondo in 80 post

A partire da domani, per qualche giorno Asti accoglierà un festival letterario.
La sera del 3 giugno, giovedì, sarà dedicata ai blog. Per l'occasione, la Biblioteca Astense ha pensato bene d'invitare Placida/SìSì, Effe, Buba e il sottoscritto.
Onorato dell'invito e felice della compagnia, spero che l'incontro sarà anche un'opportunità per conoscere di persona o rivedere altri blogger.

Forse succederà qualcosa di imperdibile, ma puoi anche decidere di non venire e limitarti ai resoconti: tanto, come ha precisato il funambolico titolare di Herzog: "l'incontro verrà ripreso da un cineoperatore malato di parkinson e trasmesso in diretta via videotelefonino".

Note:
1) ovviamente per l'evento è stato aperto un blog ad hoc. Attivo, frequentatissimo, conta già numerose adesioni.
2) è stato lanciato un concorso fotografico cui puoi partecipare liberamente, in special modo se ti alletta un premio in libri.


a cura di Giulio Pianese

scrivimi