23 agosto 2013

Tanto tango

A quanto pare, l'augurio di un anno pieno di tango continua a funzionare, considerando che anche in ferie ho ballato, anzi, l'ho fatto da un capo all'altro della penisola, dal Salento all'Alto Adige.

All'inizio del mese a Nardò, provincia di Lecce, insieme alla gentile Viviana ho partecipato alla milonga in piazza davanti al castello di Acquaviva. Dapprima abbiamo ballato con musica dal vivo, grazie all'esibizione degli Alma de Tangos, trio formato da un fisarmonicista, un chitarrista e una cantante, bravi ed efficaci, poi sulle selezioni del musicalizador Luca Ortolan. Tutto questo, dopo che ci eravamo gustati uno spuntino nella bellissima piazza Salandra e un breve giretto turistico nel centro storico, con visita al terrazzo di un ristorante suggestivo, quello del Relais Il Mignano. È stata, tra l'altro, l'ennesima riprova della bellezza delle terre salentine (del mare, già si sa).

La notte di san Lorenzo, invece, me la sono goduta sulla terrazza delle distillerie Roner a Termeno, non per niente sulla Weinstrasse, poco a sud di Bolzano. Ero reduce da una bella giornata in montagna, ma la milonga serale non è stata da meno, grazie alle musiche del TJ Beppo e alle splendide tanguere che mi hanno onorato della loro compagnia in pista. Le ringrazierei tutte se non temessi di omettere qualche nome... Va be', ci provo comunque: grazie a Tania, che mi ha introdotto all'ambiente, poi a Miriam, Lidia, Monica, Karin, Silvana, Elena, Donatella, Brigitte, Laura e Christina, sperando non passi troppo tempo prima della prossima volta.

Il tango continua anche qui in zona: a Milano e dintorni le occasioni sembrano moltiplicarsi, tra milonghe fisse ed eventi occasionali. Prima di ferragosto sono stato alla fata verde per la milonga all'aperto organizzata da Hierba Buena, ieri sera ho partecipato alla riapertura dello Spazio A (sala piccola) dopo la pausa estiva, invece stasera ho dato forfait nonostante inizialmente mi allettasse l'illegal di corso Garibaldi angolo Moscova, ma bisogna rassegnarsi: non si può fare tutto e in fondo è bene che sia così.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto le mie parole, sarò lieto di leggere le tue.



a cura di Giulio Pianese

scrivimi