20 marzo 2015

Disco d'ombra

All'eclisse ho dedicato solo uno sguardo fugace, brevissimo, perché non ero attrezzato (ho usato una radiografia), ma la bellezza che m'ha strappato un "ooh" di meraviglia s'era già manifestata prima, per strada, mentre tornavo dalla ferramenta che aveva esaurito le lastre da saldatore ch'ero andato a cercare così tardivamente. Ero quasi giunto al portone quando ho sollevato un istante lo sguardo e, grazie allo schermo delle nuvole, ho potuto intravedere il disco nero dell'ombra lunare proiettata di sbieco su un sole che in quel momento, per fortuna, risultava assai pallido.

Se tento di risalire alle esperienze precedenti in tema di eclissi, scopro una memoria zoppicante: ho in mente l'immagine del cielo stellato in pieno giorno, uno stupendo brulicare delicato e transitorio di gioielli rilucenti, ma la ricordo come fosse il video d'un'altra vita, come il ricordo di un ricordo.

--
bonus: Mano Negra, Salga La Luna

3 commenti:

  1. Che peccato che non hai catturato il momento, qui in Brasile ieri mattina pioveva, ma giá si era detto che non lo avremmo visto, gran parte dell´Europa ha potuto godere dello spettacolo astrale, che a mio avviso é sempre un avvenimento unico! Tutti con l´aspettativa di vedere questo miracolo che affascina e a volte mette un pó paura. Quando ero piccola ne ho visto uno di eclisse, il cielo si era oscurato , l´aria era diventata piú fresca, sembrava un mondo surreale ed ho pensato che mi trovavo al purgatorio. Questione di secondi interminabili, ci si sente come in apnea con la voglia di risalire in superficie. Negli occhi di un bimbo le cose si centuplicano, grazie alla fantasia illimitata , tutto ció che accade intorno é mistero ma anche curiositá. Tutto ció sia rimasto nel subconscente, sono stati d´animo che ancora oggi mi ritrovo ad analizzarli con piú senno e la speranza che il sole possa riaccendersi sempre ad ogni alba. Se non ci fosse il sole la luna si sentirebbe terribilmente sola nell´immenso blu!!! Buon weekend caro #ZU e felice primavera ♥ღ♪☸ڿڰۣ——

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, artista del sentire, buon fine settimana anche a te!

      Elimina

Grazie per aver letto le mie parole, sarò lieto di leggere le tue.



a cura di Giulio Pianese

scrivimi