08 ottobre 2013

Risveglio

Si svegliò, ma forse non del tutto, giacché non avrebbe saputo dire con certezza né che ora e che giorno fosse, né dove si trovasse. Le possibilità erano molteplici: notte e luce si confondevano nella penombra delle ciglia non ben dischiuse, l'orientamento sbandava in preda alla sonnolenza residua, il luogo non si decideva a definirsi. Si ripromise di non allarmarsi e piano piano lasciò spaziotempo alla consapevolezza, emergendovi quasi per intero non molti istanti dopo. La situazione non era avversa e si risolse a fare tappa lì per vivere un pezzo di esistenza così come gli sarebbe toccato.

Si svegliò e non c'era alcun dinosauro lì, ma la sua assenza non lasciava scie di vuoto. Forse non era integra pienezza, ma non era nemmeno mancanza. Innanzitutto, perché non si mancava: sentiva di esserci e lo sapeva, a dispetto della marginalissima disgregazione in cui incorreva ogni volta. Ogni volta un minuscolo pezzo di sé, una manciata di briciole, si sgretolava al passaggio dimensionale, ma in fondo finora non aveva abusato del teletrasporto e riserve cellulari ne aveva a iosa. Anche stavolta, avrebbe saputo aspettare. Nessuna solitudine sarebbe pesata al suo divenire, non fintanto che avesse continuato a confidare nella possibilità di mantenere le principali linee di contatto energetico con i suoi pari. Non fintanto che avesse continuato a coltivare la speranza di ripristinare gli imprescindibili vortici di contatto energetico con i suoi cari.

Si svegliò solo grazie all'onda radio che saettava su un altro giorno senz'alba. Trovò calore accanto e se ne rallegrò. Qualunque cosa fosse, non aveva intenzione di rinunciare a goderne. Erano ere che non fluivano limitrofe al suo essere forti correnti benefiche. Su quel sasso in orbita il freddo non si limitava ad accarezzare, ma circoscriveva limiti a ogni eventuale slancio, mummificando quasi anche i pensieri. Quell'oggi, invece, circolava linfa, frizzava il nettare interiore.

Si svegliò e il dinosauro era di nuovo lì.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto le mie parole, sarò lieto di leggere le tue.



a cura di Giulio Pianese

scrivimi