26 luglio 2013

Jump!

Soffro di vertigini, l'ho dichiarato piú volte. Vertigini, o forse è semplicemente paura. Paura di dove può farmi sprofondare lo sguardo che non trova appoggio, nel vuoto che si apposta pronto a inghiottirmi rubandomi l'equilibrio e la presa. Così, più o meno, mi sento quando mi sporgo da un balcone, da una terrazza, naturale o artificiale, da una finestra o un finestrino aperti sullo strapiombo. Il punto critico non è il guardare, quanto lo sporgersi, anche quello altrui qualora si tratti di persone care. Il punto critico si fa annunciare dalle mani sudate e da un lieve accenno di altri piccoli sintomi.
Prima di sera si andrà alle grotte che si aprono su questo tratto di costa ionica, tra Torre Vado e Leuca, e ci si tufferà. Sarò della partita, ma ho già espresso l'intenzione di limitarmi a tuffetti, perché la vertigine mi blocca.
Il blocco, però, perlomeno fino a circa tre metri lo riesco a forzare, come ho fatto l'altro ieri a San Gregorio, quando a turno ci siamo tuffati tutti quanti, compresi i miei figli e quelli della mia ospite Laura, smettendo solo al momento di contemplare il tramonto: rivolti gli sguardi all'orizzonte, abbiamo visto nell'ordine un magnifico disco arancione, un occhio di drago e infine il sole alla coque.

3 commenti:

  1. Quel giorno è stato un nulla di fatto, perché Riccardo, il figlio maggiore della mia amica, subito dopo il primo spettacolare tuffo è stato vittima di una medusa e nessun altro si è avventurato.

    RispondiElimina
  2. Lo zen direbbe che non era il momento giusto per affrontare la cosa... però, povero Riccardo!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto le mie parole, sarò lieto di leggere le tue.



a cura di Giulio Pianese

scrivimi