25 giugno 2013

RX OK

Le formule standard non sono sempre chiare. Nei referti, per esempio: ho dovuto chiedere conferma a un medico del reparto radiologico per tranquillizzarmi sulla diagnosi della radiografia di controllo al torace. Eppure, almeno in teoria, dovrei essere avvezzo alle parole, anche a quelle settoriali, visto il mestiere che svolgo.
Però dimmi tu se non è almeno un po' foriera d'ambiguità la seguente espressione: "Non addensamenti parenchimali a focolaio in atto." Dico: È in atto qualcosa? No, cancelli pure e scriva: Negativo! (che poi, ripenso io, "negativo" per dire "tutto bene" è già un programma di per sé).
Comunque ero già contento che mi avessero consegnato il referto senza penali per il ritardo con il quale m'ero presentato a ritirarlo. E per la giornata di cielo splendido, ma questo l'ho già detto.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto le mie parole, sarò lieto di leggere le tue.



a cura di Giulio Pianese

scrivimi