15 febbraio 2013

Svagamenti

Le distrazioni, che cosa significa distrazioni se non qualcosa che ti porta via, via di qui, via da ora, ma allora come spieghi che siano così ambite; voglio dire, qualcosa che ti porta via, che ti fa assentare dal vivere non dovrebbe forse essere negativa, mi domando, non dovrebbe forse provocare una mancanza, mi chiedo, e la risposta, la risposta secondo logica è che se una cosa che ti porta via è positiva, significa che il qui e ora da cui ti vuoi allontanare non ti aggrada, che il qui e ora che coincide col tuo vivere non ti piace abbastanza e dunque è per questo che tu, umano, cerchi l'oblio momentaneo, uno stato più vicino a quello di una condizione animale, condizione che però se ci pensi non è distante dal qui e ora, ché del qui e ora l'animale si pasce, ma dalla consapevolezza che quel qui e ora non è tutto; in altre parole, le distrazioni vorrebbero servire ad abbattere la coscienza di sé e del nulla, nonché i timori che suscitano la prospettiva e l'opaca visione dell'ignoto ai due estremi della propria esperienza temporale; per farlo, umano, ricorri a ogni espediente in grado di alterare il tuo equilibrio chimico e ti fai salire l'adrenalina o le endorfine compiendo azioni o assistendo a eventi oppure ti fai ribaltare tutti i parametri mediante intrugli di diverso genere e dalle svariate modalità di assunzione. Effetti collaterali a parte, se davvero tutto ciò ti renderà felice, avrai avuto ragione, però prova a far caso a cosa riesce a catturare la tua concentrazione, a quel che t'appassiona o t'impegna abbastanza da non costringerti a rimpinzarti di dolci nei momenti sbagliati o a imbibire l'animo di apnee da frustrante zapping dell'attenzione. Vedrai che a un certo punto capterai in te le onde sottili delle sottili soddisfazioni e sarà come ricominciare a mangiare cibo nutriente e sano gustandone il vero sapore, che poco ha a che vedere col glutammato degli anodini autocondizionamenti seriali.

1 commento:

  1. Lo svago del mordere una mela con la buccia e tutte le pellicine..buttando via le ossa percultime..altrimenti cosa importa!! Fa tanto bene ai denti, che masticano di contulinuo ogni sorta di misture chimiche spacciate per selezionati e raffinati cibi saporiti...a a volte celano componenti di preparati base per ristoratori di gran pregio! Quello che mangi sei.è vero! Poi c'è quello che sei nato e cresciuto...il vero tesoro! Tutti gli svagamenti e ognivcosa di cui la tua mente si nutrirà sarà oro se oro vuoi che sia e nn potrà che arricchire...nn sminuire una buona base genuina...divenendo anche gradevole e di svago anche un thé..o tè..assai più piacevole e gradevole un te!
    Detto per dire e nello scrivere scoprire...spontaneamente ciò che si pensa...nn ho riletto ciò che ho scritto..posto il commento.
    Stella*

    RispondiElimina

Grazie per aver letto le mie parole, sarò lieto di leggere le tue.



a cura di Giulio Pianese

scrivimi