08 dicembre 2012

Passatelli prossimi

Non so se hai presente quella ghiottoneria della cucina romagnolo-montefeltrina che risponde al nome di passatelli in brodo. Oggi sono passato dai miei e mia madre ne aveva preparato l'impasto (pan grattato, formaggio, uova), ma era inaspettatamente in difficoltà nel trafilarli. Aiutandola ho per la prima volta contribuito a realizzare i passatelli, che da piccolo manco mi piacevano, ma dei quali sono diventato goloso in età adulta. Ho altresì piegato l'attrezzo che manco Uri Geller, ma il fatto è che quella torza di mia mamma aveva ceduto il suo "ferro", originale romagnolo, a una signora trentina, illudendosi di poterlo ricomprare tale e quale. Tzè, robaccia di metallo molle. Comunque poi s'è scoperto, grazie alla mia indagine minuziosa (ovvero, domanda diretta con sguardo indagatore), che per il pan grattato aveva usato quello di kamut. Ora, non so se ciò possa essere la causa delle difficoltà di cui sopra (l'impasto era più molto duro del dovuto, sebbene poi da mangiare fossero buoni), ma ad ogni buon conto l'ho ammonita: "Gli esperimenti con le cose sacre non li devi fare!"

7 commenti:

  1. Condivido l'inviolabilità delle cose sacre. Però!?....Alle volte dagli esperimenti nascono nuove sacralità.
    Un plauso a mamma che ha il coraggio di innovare!

    RispondiElimina
  2. Condivido l'inviolabilità delle cose sacre. Però!?... Alle volte dagli esperimenti nascono nuove sacralità.
    Un plauso a mamma che ha il coraggio di innovare.
    Elena seguidora

    RispondiElimina
  3. se hai un passa verdure di quelli con la manovella e il tondo coi buchini intercambiabili tipo questo http://tinyurl.com/d5b6d76 riesci a fare i passatelli lo stesso (si lo so non è la stessa cosa ma funziona)
    cmq sono molto stupefatta che tu non abbia mai fatto i passatelli in autonomia :)

    susan pm10

    RispondiElimina
  4. Ciao conterranea Susan!
    Sapevo di un aggeggio schiacciapatate utilizzabile allo scopo, ma non a manovella, bensì a pressione e di forma cilindrica.
    Eh, non li ho mai fatti, li ho sempre solo mangiati :-)

    RispondiElimina
  5. si, quello a pressione di forma cilindrica con leva funziona.
    Il passapomodoro non lo uso da una vita.
    spin /tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Tiziana, e da chi hai imparato a fare i passatelli? (intendo: tradizione familiare o tua esplorazione personale?)

      Elimina

Grazie per aver letto le mie parole, sarò lieto di leggere le tue.



a cura di Giulio Pianese

scrivimi