25 novembre 2012

Primarie in Bovisa

Un appello che non è stato difficile sottoscrivere.
Noi, cittadine e cittadini democratici e progressisti, ci riconosciamo nella Costituzione repubblicana, in un progetto di società di pace, di libertà, di eguaglianza, di laicità, di giustizia, di progresso e di solidarietà.
Vogliamo contribuire al cambiamento dell’Italia, alla ricostruzione delle sue istituzioni, a un forte impegno del nostro Paese per un’Europa federale e democratica. Crediamo nel valore del lavoro, nello spirito solidaristico e nel riconoscimento del merito. Vogliamo archiviare la lunga stagione berlusconiana e sconfiggere ogni forma di populismo.
Oggi siamo noi i protagonisti del cambiamento e ne sentiamo la responsabilità. La politica non è tutta uguale. Vogliamo che i nostri rappresentanti siano scelti per le loro capacità e per la loro onestà. Chiediamo che i candidati dell’Italia Bene Comune rispettino gli impegni contenuti nella Carta d'Intenti.
Per questi motivi partecipiamo alle elezioni primarie per la scelta del candidato comune alla Presidenza del Consiglio e rivolgiamo un appello a tutte le forze del cambiamento e della ricostruzione a sostenere il centrosinistra e il candidato scelto dalle primarie alle prossime elezioni politiche.
Per l'Italia. Bene Comune.
Comunque vadano queste primarie del Centrosinistra, alla gradevole sensazione di trovare i banchetti abbastanza numerosi da smaltire agilmente la coda, si è unita la profonda soddisfazione di trovare le persone dietro i banchetti, persone che in gran parte conosco direttamente, persone che hanno una vita da affrontare come me e te, ma che decidono di dedicare parte del loro tempo al servizio di un bene comune. Bene comune: per quanto sfumati possano essere i contorni di questa idea, a fare la differenza è già il fatto di tendervi e di sforzarsi perché sia.

1 commento:

Grazie per aver letto le mie parole, sarò lieto di leggere le tue.



a cura di Giulio Pianese

scrivimi