19 novembre 2012

Freddo e calduccio

Fa freddo, un freddo umido. Tornare in una casa riscaldata è già una meta ambita.

La differenza tra house e home in inglese è quella tra l'edificio e il suo contenuto, in parte immateriale. Un contenuto che ha a che fare col calore, non solo quello scientificamente misurabile. Una corrispondenza in italiano potrebbe dunque generare la proporzione "house : casa = home : focolare". Focolare comprende il calore materiale, prodotto dai ceppi accesi, e quello simbolico, prodotto dagli intrecci vivi. Sommati, danno il calduccio.

Andare a casa in inglese si dice to go home, quindi la lingua rimanda sempre a un calduccio, caratteristica che non può derivare semplicemente da un impianto di riscaldamento: il calduccio, occorre un focolare per produrlo.
Affinché una casa sia un focolare ci vogliono le persone, ma soprattutto gli affetti. Il primo affetto indispensabile, però, è quello per sé e per il proprio intorno. Una casa diventa focolare già nel momento in cui si comincia a prendersi cura di qualche aspetto non strettamente legato alla funzionalità o alle necessità primarie.

Fa freddo, un freddo umido. Tornare in un focolare è una meta a portata di mano, lì a pochi gesti di distanza.

6 commenti:

  1. Le mete ambite, si sa, son posti dove tutti o quasi vorrebbero andare.

    Se fossero montagne sarebbero di metambite, che se esistese sarebbe un po' come la dolomite - o almeno così potrebbe capitare di capire :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adiacenze Gennargentu, citof... ehm, chiamare a gran voce: "Gavino!"

      Elimina
    2. E questa la capiamo forse in quattro :o)

      Elimina
    3. Va bene, la racconterò, appena trovo un momento :-)

      Elimina
  2. Grazie per aver risvegliato questo ricordo:
    forse avevo due anni, forse qualcosa in più, ero vestita di rosso, me ne stavo seduta davanti alla stufa a legna, vicino a me la nonna che lavorava a maglia, il nonno con il ferro ravvivava il fuoco. Nessun rumore di voci solo quello del fuoco che scoppiettava e dei ferri da calza che sbattevano uno contro l'altro. Forte la sensazione di benecaldo.
    Qualcosa di simile, molti anni dopo, in un abbraccio in un luogo aperto, ma questa, come si usa dire, è tutta un'altra storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belle cose scrivi, che belle cose senti. Grazie.

      Elimina

Grazie per aver letto le mie parole, sarò lieto di leggere le tue.



a cura di Giulio Pianese

scrivimi