09 ottobre 2006

Chiure l'uocchie pe guarda'

Così un verso di Pino Daniele ai tempi di Musicante, da un pezzo che diceva di musica nell'aria e altre magie ineffabili.
La musica è la mia salvezza (è tutto quel che ho, cantava lui prima ancora) e in questi giorni mi si propone agli occhi con le parole del già lodato libro di Françoise Goddard; mi attraversa le cavità corporee rimettendomi insieme i frantumi mentre canto con i Blubaluba; mi accarezza le orecchie col sorriso jazzato delle nuvole d'alta montagna, grazie alla cortesia dell'organizzazione I Suoni delle Dolomiti (la stessa di questo evento) che mi ha omaggiato di un bel CD con Stefano Bollani e altri valenti musici, tra cui vecchie conoscenze come Ares Tavolazzi e scoperte per me recenti come Petra Magoni.
Ho sempre detto che la musica ti frega, per la sua capacità di scardinare qualsiasi bastione di autodifesa emotiva, ma è altrettanto vero che sa essere ausilio terapeutico per la guarigione di qualsiasi ferita, se le si lascia il tempo, se la si segue a tempo, se si comprende che è tempo di lasciarsi andare a quel che sarà.

3 commenti:

  1. La musica per me é magica, fa riaffiorare infinite nuances, ti entra prima nei pori per poi in un circolo venoso, l´ascolti come un sordo, la canti come un muto, la fai tua negli interstizi della mente dove senza "l´emozione" non pulserebbe nulla e neppure il cuore...la musica per me é Passione! ;-)<>☼♥♫
    PASSIONE - Canio Loguercio, Peppe Servillo, Maria Pia De Vito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da come descrivi il tuo ascolto, mi sa che l'intera tua vita è passione (e ciò è bello, credo)

      Elimina
  2. la passione é il pepe della vita,,anzi ""nel mio caso #peperoncino forte"", malagueta, chiamalo come vuoi tu ...;-) lascio a te la sfrenata fantasia♥ღ♪

    RispondiElimina

Grazie per aver letto le mie parole, sarò lieto di leggere le tue.



a cura di Giulio Pianese

scrivimi