02 ottobre 2005

Assenza di documentazione

Quante volte si dice, quante volte si sente: Ah, se avessi avuto la macchina da presa! oppure: Questa era da registrare... o magari: Grrr, proprio adesso doveva finire il rullino?
Un rammarico che nasce dal desiderio, dalla voglia o dall'ansia, a seconda che si voglia condividere, rivivere artificialmente o cercare di catturare un'emozione.

Fa piacere poter ripercorrere audiovisivamente i momenti passati, gli istanti trascorsi e perduti nel soffio che scioglie le nevi, che agita i mari e rinnova i colori dopo le piogge. Un'immagine un suono un profumo, comunque riprodotti, sono un ausilio talvolta prezioso, lo concedo.

Pian piano però ho imparato a saperne anche fare a meno, fidandomi della memoria polisensoriale sulla quale lascio s'imprimano i segni del vivere, di giorno in giorno e di notte, vibrante riacceso smagato o quando mi tingo di blu.
Ho la fortuna di mantenere vivi parecchi ricordi e di riuscire a pescarvi con una rete a maglie non troppo allentate. Qualcosa ovviamente sfuggirà, ma se ti fidi, posso testimoniare che quei due hanno dato spettacolo, l'altra sera.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto le mie parole, sarò lieto di leggere le tue.



a cura di Giulio Pianese

scrivimi