07 dicembre 2004

Luci, ah!

Dell'ebraismo mi piacciono molto l'umorismo, la poesia, la sacralità che non perde di vista l'aspetto terreno.
D'altro canto, ci sono alcuni particolari che non mi tornano. Ripensando a certi episodi biblici, per esempio, mi trovo distante anni luce: tanto per dirne una, io anziché portare mio figlio su un monte per scannarlo, avrei spedito affanculo l'angelo e il suo mandante senza tante storie.
Comunque, escludendo il fondamentalismo (ma questo vale per tutte le religioni), provo sincero interesse nei confronti delle festività del calendario ebraico, sebbene siano perlopiù connotate da un atteggiamento serioso, quando non addirittura severo, che cozza con il mio approccio al vivere.
Nessuna riserva invece per la festa delle luci (traslitterata di volta in volta Hanukà, Hannukah, Hanukkah o Chanukah...), che inizia oggi in tutto il mondo. Evviva!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto le mie parole, sarò lieto di leggere le tue.



a cura di Giulio Pianese

scrivimi